Avrei voluto darvi qualche dritta su dove andare a bere qualcosa ed ascoltare un po’ di musica in uno dei quartieri simbolo della movida alternativa a Roma ma sinceramente, non ho saputo quale scegliere ed allora ho deciso che vi farò una panoramica completa di un quartiere davvero folcloristico, divertente ed originale: San Lorenzo. E’ il quartiere simbolo della Roma bombardata durante la seconda guerra mondiale, è il quartiere simbolo della romanità, del popolo e proprio per questo e per la sua ubicazione indubbiamente comoda che nel tempo, è stato scelto come meta per la maggior parte degli studenti universitari.
Vivere a San Lorenzo è un po’ come crearsi un microcosmo, è come abitare in un paese. Il panettiere, l’alimentari, il macellaio, il bar dove prendere il caffè diventano persone di casa. Viverci è veramente una bella esperienza! La sera poi il quartiere diventa una festa, fuori e dentro il locali. Si trovano ragazzi che suonano le chitarre e cantano e ballano nella Piazza del quartiere, ragazzi che passeggiano festosi che parlano e ridono fuori dal centro sociale e fuori dai locali. E’ difficile sentirsi soli a San Lorenzo perché in ogni caso, si trova sempre un gruppo di persone con le quali parlare e magari andarsi a prendere una birra.
Solitamente le mete turistiche e la scelta di dove soggiornare poche volte predilige questo quartiere mentre invece io lo consiglio proprio. Nel quartiere si trovano numerosi B&B Roma San Lorenzo dove poter trascorrere un weekend o una vacanza più lunga. Non abbandonate l’idea di un viaggio a Roma ma soprattutto fidatevi del consiglio e prenotate un B&B San Lorenzo!