Si dice che Napoli sia la patria della pizza e del caffè, ma anche Roma non scherza, infatti nel cuore della capitale c’è il numero uno dell’espresso, “Sant’Eustachio Il caffè”, il locale giusto per gustare un buon caffè al centro di Roma.
Il “Sant’Eustachio Il caffè” è un’antica torrefazione nata nel 1938, situata davanti al Senato della Repubblica Italiana, a due passi da piazza Navona e dal Pantheon.
Gli arredi del locale che ci sono oggi, sono gli originali, quindi troviamo dei bellissimi mosaici nella pavimentazione del Caffè, il cervo che è il simbolo del locale, rappresenta la conversione e l’apparizione che ebbe il pagano Eustachio al Cristianesimo, infatti nella piazza troviamo la millenaria basilica di Sant’Eustachio, che ha in cima, un cervo bianco con una croce messa tra le corna.
In quasi 80 anni di storia questo Caffè ha buon cura delle tradizioni classiche nel fare il caffè, la qualità è il suo primo ingrediente, adoperando i migliori caffè arabici, la miscela di Sant’Eustachio(preparata con un apparecchio che consente la torrefazione a legna) e quella del suo Gran Caffè, ed è grazie a queste qualità, che è diventato uno dei migliori locali a Roma, dove i buongustai della bevanda nera fanno giornalmente una sosta obbligata.
1 Commento to Gustare un buon caffè a Roma da “Sant’Eustachio Il caffè”
Le fontane di Roma: la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini | Guida Roma
6 Giugno, 2011 at 15:04
[…] piccolo suggerimento, dato che vi trovate a Piazza Navona, siete ad un passo dal “Sant’Eustachio Il Caffè” a piazza Sant’Eustachio 82, così potrete gustarvi il miglior caffè di Roma. Segnala su:Bookmark […]